FemCamp

Piadina allo zenzero

ovvero radiomaffole in ascolto

14.4.06

Cornuto e mazziato?

Ora a me piace Giuda e non posso fare a meno di provare una grande simpatia per lui. E mi fa anche pena, tenerezza … non lo so. Di quel povero diavolo ognuno fa e dice quello che gli pare, parlare male di lui non è peccato, tutto è permesso contro di lui: Dante lo mette addirittura in bocca a Lucifero, gli evangelisti sputano veleno su di lui, gli uomini bestemmiano nel suo nome come se dicessero giaculatorie, per tutti è il simbolo della falsità e del tradimento. Giuda Iscariota è anche cattivo, anzi, è addirittura il simbolo del male … anche più di Caino … Barabba al suo confronto è un compito collegiale, mentre Diocleziano un iscritto all’esercito della salvezza. Solo Giuliano può reggere il confronto di Giuda: l’Apostata e il Traditore vanno a braccetto, accomunati dallo stesso destino di gente senza perdono, di gente perduta senza appello, di gente maledetta da Dio e dagli uomini.

A differenza di tutti, però, a me Giuda piace e me lo sento molto vicino perché tra i personaggi di tutte le religioni egli è il più “terreno”, quello che più di tutti “sa” di uomo, quello che più di tutti ci ricorda i nostri limiti, la nostra miseria, la nostra debolezza di esseri umani. Giuda mi sembra addirittura la parte migliore dell’umanità o, almeno, la parte più povera, la più semplice, la più ingenua, la più buona. Giuda è il povero cristo deluso, imbrogliato, ingannato nelle sue aspettative di essere umano e poi … “cornuto e mazziato”. Ora io non solo non sono una studiosa, ma sono anche abbastanza ignorante per conto mio, motivo per cui mi guardo bene dall’impelagarmi in questioni religiose, teologiche e filosofiche che mi vedrebbero sicuramente perdente. Dopo il ritrovamento del papiro nel deserto egiziano potremmo concedergli almeno il beneficio del dubbio... e in particolate quest'uomo dovrebbe caricarsi della famigerata carità cristiana che tanto sbandiera!

1 Comments:

At 11:21, Blogger 20nd said...

Io simpatizzo per Erode. Canta bene.

 

Posta un commento

<< Home