FemCamp

Piadina allo zenzero

ovvero radiomaffole in ascolto

26.12.05

La salvezza è dietro l'angolo

Uno si sveglia la mattina di Natale pronto ad essere schiacciato dalla bontà del mondo e dei parenti, accende il televisore per annullarsi nel nulla, ...per qualche minuto e scopre una chicca straordinaria. Si tratta de Interviste Mai Viste. Una spettacolare serie in stop motion, titolo originale Creature Comforts, con l'inconfondibile stile di Nick Park (Wallace e Gromit).
Pungenti, cattive, intelligenti e straordinarie. Nick Park è stato un innovatore sia nella tecnica di animazione sia nei contenuti delle sue opere.
Primo appuntamento, alle ore 11.00 di domenica 25 dicembre con Buon Natale, un cortometraggio che propone brevi interviste surreali e spiritose, ma che fanno anche riflettere a buffi animali di plastilina che parlano davanti ad un microfono, in primo piano, con voci dialettali o con inflessioni straniere.
Tema delle interviste il Natale visto da renne e gatti, da cani e tacchini che sembrano persone comuni. Questo primo corto e gli altri 13 rappresentano uno dei prodotti più innovativi e amati dell'animazione internazionali. Dopo Buon Natale andranno in onda, sempre alle 11.00 su Canale 5: il 26 Il circo; il 27 Dal veterinario; il 28 Animali da lavoro; il 29 Il mare; il 30 Il giardino; il 31 Ora di pranzo; l'1 gennaio Nel negozio di animali; il 2 Evoluzioni; il 3 Essere un uccello; il 4 C'è qualcuno lassù; il 5 Gatti o cani. In chiusura, il 6 gennaio, La spiaggia.

Ho avuto la fortuna di poter ammirare questi corti al Festival del Cinema di Animazione di Annecy nel lontano 1990... beh 15 per arrivare da noi non sono poi tanto, con il traffico che c'è!